COME COMUNICHIAMO?

Il Comune di Senigallia diffonde il contenuto dei documenti di allertamento di criticità ordinaria attraverso questo sito, mentre a partire dal raggiungimento della criticità moderata diffonde il documento di allertamento a tutti gli organi di stampa, attraverso la pubblicazione in questo sito e attraverso i profili social network dell'Ente.

I cittadini sono pertanto invitati a informarsi e a seguire questo sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).

PERCHE' E' IMPORTANTE INFORMARSI?

L'informazione della popolazione residente nelle aree a rischio contenuta nei modelli operativi previsti per l’attuazione del Piano nella parte relativa all’allertamento, è un elemento di importanza fondamentale non soltanto per la costruzione di un efficace sistema di protezione civile, ma anche e soprattutto per il successo delle operazioni finalizzate al soccorso delle popolazioni colpite da eventi calamitosi.

Maggiore è infatti, da parte della popolazione , la conoscenza delle situazioni di rischio esistenti nel territorio in cui vive , maggiori sono le possibilità di attivazione di comportamenti che conducano ad una efficace autodifesa, obiettivo fondamentale di ogni sistema di protezione civile e condizione indispensabile per agevolare qualsiasi operazione di soccorso, sia nell’ambito comunale che provinciale.

Una corretta informazione porta anche ad attenuare una delle principali vulnerabilità che condizionano l’efficacia degli interventi di protezione civile nella gestione delle emergenze, quella dovuta al comportamento errato che può assumere una popolazione o parte della stessa se poco informata o del tutto disinformata.

Insieme ad una corretta informazione in ordine alle principali norme di comportamento in occasione di calamità ed ai contenuti del Piano di Emergenza locale - compito primario delle Amministrazioni Comunali nei rispettivi ambiti territoriali - gli organi preposti alle attività di protezione civile devono garantire per gli stessi motivi la conoscenza, da parte di tutti i cittadini, delle caratteristiche degli eventi possibile fonte di pericolo per la pubblica incolumità, della loro evoluzione e delle misure poste in essere per la mitigazione dei relativi effetti.

 
 

Preparati per ogni emergenza:
i comunicati ufficiali via e-mail e SMS

Iscriviti
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere E-mail ed SMS come indicato nella Privacy Policy e accetto i Termini e Condizioni di utilizzo del servizio e dichiaro di essere maggiorenne.

Il servizio ufficiale del Comune di Senigallia per le comunicazioni di emergenza ti consente di ricevere via e-mail e SMS i messaggi più importanti in caso di necessità. Attiva la ricezione via e-mail e scegli se ricevere gratuitamente anche su numero di telefono mobile.
IMPORTANTE: Il servizio di mail e sms è puramente informativo e non ha alcun valore di notifica

per saperne di più 

Torna all'inizio del contenuto