Il progetto LIFE PRIMES mira a creare comunità resilienti in grado di partecipare attivamente alle politiche di prevenzione del rischio da alluvione.

LIFE PRIMES è l’acronimo di Preventing flooding risk by making resilient communities: prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti.

Il soggetto capofila è l’Agenzia regionale di protezione civile. I partner sono Arpae Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna – Direzione regionale Cura del territorio e dell’Ambiente, le Regioni Marche e Abruzzo e l’Università Politecnica delle Marche.

I comuni di Senigallia e San Benedetto sono coinvolti nel progetto in quanto PRIMES prevede due aree pilota, per ciascuna delle tre regioni coinvolte, nelle quali sperimentare gli innovativi processi e strumenti che verranno realizzati nel corso del progetto: tenuto conto del focus specifico sulle ricadute nei rischi idrogeologici dei cambiamenti climatici, sono state indicate come aree di interesse per la Regione Marche quelle del fiume Misa  della foce del fiume Tronto.

Life Primes mira a ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate ed a costituire comunità resilienti che partecipino attivamente alle politiche di prevenzione del rischio. Negli ultimi decenni, gli eventi alluvionali legati ai cambiamenti climatici, in costante aumento, hanno comportato pesanti costi in termini di perdita di vite umane, danni all'ambiente, ai centri abitati, alle attività produttive, ai beni culturali, all'agricoltura. Le comunità locali, per far fronte ad eventi sempre più frequenti, spesso estremi ed improvvisi, si trovano davanti una grande sfida: diventare parte sempre più attiva nella costruzione di strategie di adattamento e di sistemi di allertamento efficaci.

Per partecipare attivamente al progetto, visualizzare i video tutorial realizzati e dare così un contributo sostanziale alla prevenzione del rischio alluvione nella tua città vai su www.lifeprimes.eu

Inoltre è possibile  scaricare il manuale di protezione civile per famiglie relativo al progetto Primes che sarà inviato ai genitori di alcuni alunni delle scuole senigalliesi. Il vademecum “Protezione Civile in Famiglia” descrive con semplici concetti e numerose illustrazioni i rischi presenti sul territorio italiano, suggerendo al lettore i comportamenti da adottare di fronte alle piccole o grandi emergenze.

Per il manuale clicca qui

Torna all'inizio del contenuto