Caratteristiche del Servizio online di ricezione di e-mail ed SMS concernenti avvisi di protezione civile a carattere informativo

Il Servizio online di ricezione di e-mail ed SMS concernenti avvisi di protezione civile a carattere informativo (d’ora in avanti Servizio) permette agli utenti, ovvero ai soggetti  regolarmente iscritti e registrati sul sito internet della Protezione civile del Comune di Senigallia, di ricevere e-mail e, ad espressa richiesta, SMS contenenti avvisi di carattere meramente informativo concernenti lo stato di allerta relativo al rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico, sismico, nonché altre opportunità di comunicazioni relative al territorio cittadino. Gli avvisi di protezione civile inviati all’utente registrato possono, altresì, riguardare la gestione del rischio di cui ai piani di emergenza e l’eventuale allertamento per lo stesso.

Il Servizio è gratuito per gli utenti registrati, indipendentemente dal gestore di telefonia mobile dell’utente e dal numero di e-mail e/o SMS inviati dalla Protezione Civile del Comune di Senigallia (di qui in avanti anche Ente).

Le comunicazioni diramate attraverso detto Servizio non possono essere considerate esaustive in caso di allerta meteorologica o per altra calamità naturale o relativa ai rischi sopra specificati. Il Servizio è da intendersi come avente carattere esclusivamente informativo ed accessorio per gli utenti registrati, ponendosi come mezzo di informazione aggiuntivo e non sostitutivo rispetto agli strumenti di comunicazione di allerta ufficiali ed ai canali istituzionali di informazione (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, messaggi diffusi da altoparlanti, cartelli e segnaletica stradale, comunicazioni mediante siti web istituzionali, avvisi sulla stampa, profili social network del Comune di Senigallia, frequenze radiofoniche, etc.).

Termini e condizioni di utilizzo del Servizio

Il Servizio è riservato ai soli utenti maggiorenni. L’utente che intende iscriversi al Servizio mediante registrazione dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, di essere maggiorenne.

I dati riguardanti le informazioni di allerta meteorologica e/o di allerta per rischi derivanti da altre calamità naturali o dagli eventi di rischio sopra contemplati, per tutto il territorio cittadino vengono coordinati dalla Protezione Civile del Comune di Senigallia.

E’ facoltà discrezionale della Protezione Civile del Comune di Senigallia procedere all’inoltro delle e-mail o degli SMS di cui al Servizio in caso di allerta o di comunicazioni utili da inoltrare per i predetti rischi. Il Servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione  dell’Ente che lo fornisce.

L’utente dichiara fin d’ora di liberare da ogni responsabilità, manlevare anche nei confronti di terzi e tenere indenne il Comune di Senigallia, Protezione Civile di fronte all’eventualità della mancata ricezione e/o al mancato invio dei comunicati informativi via e-mail e/o dei messaggi SMS. Il mancato invio e/o ricevimento delle informazioni tramite il Servizio non potrà essere imputato all’Ente che fornisce il Servizio, ai gestori dello stesso e agli operatori che lo erogano o, comunque, non potrà costituire motivo cui imputare il mancato assolvimento degli adempimenti connessi all’emergenza o conseguenti alla stessa.

Alcuna responsabilità potrà essere addebitata all’Ente e/o ai gestori del Servizio e/o agli operatori e/o ai fornitori del sito della Protezione Civile per il mancato inoltro o per la mancata ricezione di e-mail o SMS da parte dell’utente, anche nell’eventualità di errori tecnici, problemi manutentivi del sito, disguidi e/o disservizi anche causati da brevi malfunzionamenti dei macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, etc. di proprietà dell’Ente o di altra società fornitrice o gestrice dei servizi informatici e telematici in questione.

L’utente dichiara di essere inoltre consapevole che il mancato invio tramite e-mail o SMS o la mancata ricezione di comunicazioni, avvisi, dati o informazioni, come anche nell’eventualità di errori tecnici, disguidi e/o disservizi, non potranno costituire motivo di contestazione della legittimità e/o di merito dei verbali di accertamento di eventuali infrazioni elevati dalle forze dell’ordine e di pubblica sicurezza.

Qualora il sito della Protezione Civile del Comune di Senigallia non sia consultabile o raggiungibile per disguidi, disservizi, problemi tecnici o manutentivi, l’utente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere attribuita al Comune di Senigallia, Protezione Civile o a terzi che erogano i servizi connessi al funzionamento del sito.

È responsabilità di ogni utente che richiede l’attivazione del Servizio e/o che si avvale dello stesso garantire la correttezza, l’autenticità e la piena titolarità dei dati forniti in sede di registrazione, nonché in sede di eventuale modifica dei dati stessi.  L’Ente ed i gestori del Servizio sono espressamente esonerati da ogni responsabilità relativa all’utilizzo da parte dell’utente di dati non veritieri e/o di cui l’utente non ha piena titolarità e/o corrispondenti a terzi rispetto al soggetto che li ha forniti ed utilizzati ai fini della registrazione, della modifica degli stessi e per il compimento dell’operazione di disabilitazione del servizio.

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata all’Ente o alla Protezione civile e ai gestori del servizio qualora l’incompletezza e/o l’inesattezza dei dati forniti comportino l’impossibilità di erogare il servizio.

Registrazione

Per procedere alla registrazione è necessario cliccare sull’apposito link di registrazione e compilare il form indicando un indirizzo di posta elettronica valido ed attivo.

L’inserimento di un indirizzo di posta elettronica (e-mail), al quale verranno inviati i comunicati a carattere meramente informativo a seguito del buon esito della procedura di registrazione, è condizione indispensabile per procedere all’iscrizione e alla successiva registrazione. L’utente, inoltre, può ricevere le informazioni anche tramite breve messaggio di testo (SMS) sul proprio dispositivo cellulare. A tal fine, l’utente, oltre alla compilazione dell’apposito campo dedicato all’inserimento dell’indirizzo e-mail, dovrà apporre la spunta sulla corrispondente casella “SMS” e compilare il relativo campo mediante l’inserimento di un numero di telefono cellulare attivo. L’utente si impegna, sotto la propria responsabilità in base alle norme vigenti, all’inserimento di dati corretti e di cui dispone la piena titolarità.

In via automatica, il Sistema informatico invierà all’indirizzo e-mail comunicato dall’utente una e-mail contenente il collegamento link da seguire per l’attivazione dell’account. Qualora l’utente abbia scelto di ricevere anche gli SMS, riceverà a mezzo SMS un codice di attivazione da inserire nella pagina indicata durante il processo di attivazione. L’utente si impegna a conservare il proprio codice di attivazione, a non divulgarlo e a non permetterne a terzi l’utilizzo. La registrazione presuppone l’accettazione dei termini e delle condizioni d’utilizzo del Servizio e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, mediante l’apposizione della spunta nella relativa casella di accettazione. Attraverso detta operazione di spunta ed accettazione l’utente dichiara di aver integralmente letto, compreso ed accettato il contenuto delle presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio.

A seguito delle superiori operazioni, il Servizio si attiverà cliccando sul campo “iscriviti”.

Procedura di registrazione nelle zone di interesse

L’utente, a seguito della registrazione per la fruizione del Servizio, ha la facoltà di inserire negli appositi campi presenti nella pagina personale (alla quale l’utente può accedere mediante il link contenuto nell’apposita e-mail ricevuta successivamente alla conferma di iscrizione al Servizio) ulteriori credenziali personali (il nome del registrato, il cognome del medesimo) e di indicare le zone di interesse nel territorio del Comune di Senigallia. La comunicazione di tali dati da parte dell’utente registrato sarà funzionale ad ottenere, in caso di allerta per uno dei rischi contemplati nei piani di emergenza, eventuali e-mail o SMS inerenti informazioni di allerta per rischi specifici riguardanti la zona di interesse. E’ espressa facoltà dell’Ente inviare, nel caso di rischio riguardante una specifica zona del territorio cittadino, eventuali e-mail o SMS di allerta ai soli utenti registrati presso la zona di interesse ove si evidenzia il rischio. Anche in tal caso, l’invio delle e-mail o degli SMS è facoltà rimessa alla discrezione dell’Ente.

Modifica dei dati e disabilitazione del Servizio

L’utente registrato può modificare i dati forniti in sede di registrazione cliccando sul link “Gestisci iscrizioni”, contenuto in una qualsiasi delle e-mail ricevute dalla Protezione Civile, o disabilitare il Servizio cliccando sul link anch’esso contenuto in una qualsiasi delle e-mail ricevute dalla Protezione Civile, che provvederà a reindirizzare l’utente stesso su una pagina web dove sarà possibile aggiornare i dati, compilando i campi di interesse, o procedere alla disabilitazione del Servizio.

Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nel compimento delle suddette operazioni o volesse modificare il numero di telefono cellulare di ricezione degli SMS,  potrà mettersi in contatto con i gestori del Servizio tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i propri recapiti - e-mail e numero cellulare -, attraverso i quali, alternativamente, verrà ricontattato per completare la modifica dei dati o per procedere alla disabilitazione del Servizio. L’ausilio eventualmente fornito all’utente dai gestori del Servizio per procedere alle operazioni di modifica dei dati o di disabilitazione del Servizio stesso, non comporta alcuna assunzione di responsabilità degli stessi o dell’Ente per richiesta avanzata da terzi non autorizzati dall’utente registrato.

 

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento U.E. n. 679/2016) raccolti dalla Protezione Civile del Comune di Senigallia per il procedimento di Iscrizione e Registrazione al Servizio online di ricezione di e-mail ed SMS concernenti avvisi di protezione civile a carattere informativo:

Il Comune di Senigallia con sede in Senigallia (AN), 60019, Piazza Roma n. 8; Tel. 07166291; Fax: 0716629303; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Sito web:            http://www.comune.senigallia.an.it, è il Titolare del trattamento dei dati personali da Lei comunicati tramite gli strumenti del web.

Il Responsabile della Protezione dei Dati o Data Protection Officer (RPD-DPO), Suo referente per esigenze relative al trattamento dei Suoi dati personali, in applicazione del Regolamento UE n. 2016/679, è Morolabs S.r.l. - Riferimento: Avv. Michele Centoscudi -, Tel. 0719030585; Fax: 071.2210025; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I dati personali da Lei comunicati verranno trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per la fornitura del servizio online di ricezione di e-mail ed SMS concernenti avvisi di protezione civile a carattere informativo. Il trattamento dei dati forniti direttamente dall’utente tramite sito web al fine di fruire del Servizio offerto dall’Ente è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni a carattere informativo che includono l’invio di messaggi via e-mail o di eventuali SMS agli indirizzi di posta elettronica o al numero di utenza cellulare forniti in sede di iscrizione e registrazione al portale.

I dati trattati a tal fine sono: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e-mail, numero di telefono cellulare e zona del territorio del Comune di Senigallia di interesse per il soggetto richiedente il Servizio.  

Il conferimento del dato relativo all’indirizzo di posta elettronica e-mail è obbligatorio e il suo mancato inserimento non consente di completare l’iscrizione al Servizio predetto, mentre il conferimento degli altri dati suddetti (nome e cognome dell’utente registrato, numero di telefono cellulare dello stesso e zona del territorio del Comune di Senigallia di interesse per il soggetto richiedente il Servizio) è facoltativo.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Senigallia o dalle imprese o da liberi professionisti espressamente nominati come responsabili del trattamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. 

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).

L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Morolabs S.r.l. - Riferimento: Avv. Michele Centoscudi -, Tel. 0719030585; Fax: 071.2210025; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste dalla legge.

 
 

Preparati per ogni emergenza:
i comunicati ufficiali via e-mail e SMS

Iscriviti
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere E-mail ed SMS come indicato nella Privacy Policy e accetto i Termini e Condizioni di utilizzo del servizio e dichiaro di essere maggiorenne.

Il servizio ufficiale del Comune di Senigallia per le comunicazioni di emergenza ti consente di ricevere via e-mail e SMS i messaggi più importanti in caso di necessità. Attiva la ricezione via e-mail e scegli se ricevere gratuitamente anche su numero di telefono mobile.
IMPORTANTE: Il servizio di mail e sms è puramente informativo e non ha alcun valore di notifica

per saperne di più 

Torna all'inizio del contenuto