ALLERTA METEO PER TEMPORALI Dettagli

Rischio manifestazioni pubbliche

Dettagli della notizia

Descrizione

neve

L’Amministrazione comunale di Senigallia programma ed organizza abitualmente eventi e manifestazioni pubbliche che si svolgono in tre siti del Centro Storico:

A. Il Foro Annonario

B. Piazza G. Garibaldi

C. Piazza del Duca

Tutti gli eventi che questo Piano considera si definiscono “Pubblico Spettacolo”, sono manifestazioni prevalentemente gratuite e l’affluenza di pubblico è sempre numerosa.

Viene elaborato, a cura dell'organizzatore, un Piano di Emergenza ed Evacuazione specifico per ogni manifestazione, che tiene conto delle caratteristiche specifiche di ognuna di esse, valuta i rischi e gli eventi indesiderati possibili all’interno dell’area della manifestazione. Il Piano progetta esclusivamente un sistema di Safety per il pubblico e per gli addetti alla manifestazione ad ogni titolo e con ogni mansione.

La Sicurezza (Security) dell’evento, ovvero controllare e gestire quanto accade o può accadere all’esterno è sempre compito delle Forze dell’Ordine che l’Organizzatore avrà opportunamente informato e coinvolto.

Informazioni aggiuntive

Elementi del piano

Il Piano di Evacuazione ed Emergenza di una manifestazione/evento programmato, elaborato a cura dell’Organizzatore che è anche responsabile della sua attuazione, valuta i rischi e gli eventi indesiderati possibili all’interno dell’area della manifestazione.

Il Piano progetta esclusivamente un sistema di Safety per il pubblico e per gli addetti alla manifestazione ad ogni titolo e con ogni mansione.

La Sicurezza (Security) dell’evento, ovvero controllare e gestire quanto accade o può accadere all’esterno è sempre compito delle Forze dell’Ordine che l’Organizzatore avrà opportunamente informato e coinvolto.

Per le ripercussioni che le manifestazioni avrà all’esterno del sito è compito dell’Organizzatore concordare preventivamente con le Forze dell’Ordine in genere ed in particolare con la Polizia Locale la gestione del traffico, dei parcheggi, dei parcheggi per i disabili e gli eventuali blocchi stradali di protezione. Questi ultimi dovranno essere strutturati dall’Organizzatore ma potranno essere presidiati esclusivamente dalle Forze dell’Ordine.

Come già elencato in precedenza le istruzioni per il pubblico in caso di emergenza sono specifiche ed adeguate per ogni evento, sono riportate in ogni Piano di Emergenza ed Evacuazione e devono essere diffuse o mediante comunicazioni verbali fatte subito prima dell’evento dal Responsabile della Manifestazione o tramite volantini distribuiti ad ogni partecipante negli ingressi del sito

Data Modifica:

20/02/2023, 14:54

Piani di emergenza